E’ possibile richiedere l’accreditamento di eventuali corsi effettuati all’estero attraverso entrambi i portali di gestione dei crediti ECM; EcmBz e Co.Ge.A.P.S.
La legge Italiana prevede tuttavia il riconoscimento di solamente la metà dei crediti acquisiti per i corsi esteri. Inviando quindi la richiesta di riconoscimento dalla piattaforma Co.Ge.A.P.S. verranno assegnati solamente metà dei crediti ECM previsti.
Consigliamo perciò vivamente di richiedere l’accreditamento di questi corsi attraverso il portale EcmBz. Attraverso di esso è infatti possibile, grazie all’Accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009, il riconoscimento di tutti i crediti ECM previsti. Essi verranno poi successivamente inoltrati al portale Co.Ge.A.P.S. dall’ufficio Provinciale competente.
Al fine di agevolare coloro che volessero richiedere l’accreditamento di corsi effettuati all’estero, riportiamo di seguito le informazioni riguardanti la procedura da seguire con tutti i passaggi richiesti:
1. Effettuare l’accesso alla propria area riservata all’interno del portale EcmBz ( ECM – BOLZANO (ecmbz.it) );
2. Cliccare sulla casella “Accreditamento formazione estero” e poi su “Invio richieste”;
3. Selezionare la casella gialla “nuovo corso”;
4. Inserire la data di svolgimento del corso e cliccare su “salva”;
5. Compilare la schermata che apparirà con i dati del corso, inserire tutti i dati nei campi obbligatori;
6. Cliccare su “allega” e caricare il programma dettagliato del corso sotto forma di UN UNICO FILE PDF;
7. Salvare cliccando su “salva” in alto a sinistra;
8. A questo punto si verrà rimandati alla schermata iniziale, inserire il titolo del corso nel campo di ricerca e cliccare su “ricerca corso”;
9. Ora si visualizzerà il corso precedentemente registrato e salvato, cliccare sul simbolo della freccia blu rivolta verso il basso;
10. Cliccare sul campo “data d’inizio” e poi su “scegli edizione”;
11. Compilare tutti i campi che compariranno;
12. Cliccare su “invia richiesta”;
13. Una volta terminata la procedura inviare per mail l’attestato di partecipazione al corso sotto forma di file PDF ad OFI Bolzano (bolzano.ofi@fnofi.it).
Successivamente, l’Ordine valuterà la documentazione ed emetterà il relativo attestato.
Ricordiamo che il massimo di crediti ECM assegnabili per ciascun corso, a prescindere dalla durata e dai contenuti, è di 50.
Per i corsi composti da più moduli è possibile richiedere l’accreditamento di ogni singolo modulo come corso assestante, bisognerà tuttavia ripetere la procedura sopra descritta per ogni modulo, caricando ogni volta il programma del corso.