La Formazione sul campo (Fsc), si caratterizza per il luogo di svolgimento e per il tipo di attività. A differenza della formazione Residenziale (Res) la specificità dell’evento di Fsc è l’ambito in cui la formazione viene erogata: la caratteristica fondamentale infatti è quella di effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito, la formazione può portare a replicare/simulare attività o comportamenti, da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa.
In particolare:
- Training individualizzato;
- Gruppi di miglioramento;
- Attività di ricerca.
Per approfondimenti ed ulteriori informazioni sulla Fsc si consiglia di consultare l’Allegato E Formazione sul campo al “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi Ecm”.
Per approfondimenti ed ulteriori informazioni sui criteri per l’assegnazione dei crediti Ecm si consiglia di consultare il seguente documento: Criteri per l’assegnazione di crediti alle attività Ecm (in vigore per gli eventi validati a partire dal 01/01/2019) Link: https://ape.agenas.it/documenti/normativa/criteri_assegnazione_crediti_2019.pdf